Tag

, , ,

AUTORI A DOMICILIO
Per un progetto di cittadinanza editoriale attiva e condivisa

La casa editrice iQdb Edizioni di Stefano Donno (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno) grazie a un’idea di Daniela Pispico, lancia un progetto di cittadinanza editoriale attiva e condivisa dal titolo “Autori a domicilio”. I requisiti necessari dell’autore a domicilio (tutti autori rigorosamente della iQdB Edizioni) saranno competenza professionale ed esperienza nell’ambito della narrativa, poesia, arte e saggistica nonché una grande capacità di rilevazione della soddisfazione degli utenti in merito all’attività svolta a domicilio su ogni singolo appuntamento. Le competenze dell’autore a domicilio si fondano sulla conoscenza delle principali tecniche di assistenza alla lettura, di riabilitazione al gusto della lettura seguendo molteplici percorsi nei differenti generi (thriller, giallo, noir, romanzo, poesia) non solo attraverso il dialogo sulle proprie esperienze editoriali ma anche attraverso un confronto costruttivo con l’utente. Ulteriore competenza sarà il pronto intervento all’azione letteraria, cioè il condividere attivamente e fattivamente il percorso narrativo o poetico o saggistico con l’utente nel suo domicilio.

Come si aderisce al progetto – il privato cittadino che voglia partecipare a questo progetto di cittadinanza editoriale attiva e condivisa basterà che contatti la casa editrice via mail dichiarandosi disponibile ad organizzare un incontro con gli autori de iQdB Edizioni (invitando amici, parenti, colleghi, dipendenti) presso il proprio domicilio (abitazione privata, studio professionale, azienda) dove autore ed editore parleranno e presenteranno le pubblicazioni e si confronteranno in un dialogo aperto e orizzontale con gli ospitanti. Verranno discussi i dettagli per realizzare l’incontro direttamente con la casa editrice.

Cosa intendono iQdB Edizioni per Editoria Socialmente Condivisa – Passione e sentimento verso il libro e il suo mondo rappresentano i due termini utilizzati dai più nel mondo dell’editoria per una sana retorica e che dovrebbero in un certo qual modo giustificare la loro attività. Presentarsi come titolare di una casa editrice nelle occasioni pubbliche, vuoi davanti ad un pubblico numeroso, vuoi davanti a un semplice gruppo di persone interessate, può scatenare in più di qualche occasione nell’editore che “arringa” una sorta di piacere individuale, forte, trascinante che altro non è che la capacità di trasmettere un sentimento di entusiasmo per il proprio lavoro, che nella realtà dei fatti però nasconde ben altre situazioni e ben altri intenti legati solo ed esclusivamente al business. E dunque iQdB Edizioni di Stefano Donno vuole far emergere la possibilità di incrociare convergenze di interessi tra autori, lettori, librerie, e comunità di riferimento con l’obiettivo di lavorare ad un progetto editoriale socialmente e comunitariamente condiviso nell’interesse autentico di tutti i soggetti coinvolti. E dunque si cercherà di creare una sintesi tra i principi propri appartenenti alla linea editoriale de iQdB Edizioni di Stefano Donno e i principi di tutti gli aderenti a questa iniziativa. L’obiettivo è quello di creare un organismo per fare editoria e un progettare editorialmente quanto più vicino possibile ad una democrazia editoriale diretta, dove autori, librai, autori, cittadini, comunità di riferimento si sentano veri e propri “azionisti” in grado di collaborare operosamente e in prima persona a questa iniziativa con idee, progetti e contributi di qualsivoglia natura purchè funzionali alla crescita della casa editrice. Mensilmente verranno organizzate delle riunioni degli “azionisti sociali” de iQdB Edizioni pubbliche dove si farà il punto della situazione, e si stabiliranno le linee progettuali da attuare, migliorare o sviluppare. La comunicazione verrà data sui canali istituzionali della casa editrice. Adesioni come “azionariato sociale” de iQdB Edizioni possono essere mandate via mail.

iQdB edizioni di Stefano Donno (i Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)
Sede Legale e Redazione: Via S. Simone 74
73107 Sannicola (LE)
Mail – iquadernidelbardoed@libero.it
Redazione – Mauro Marino
Editor – Francesco Aprile
Social Media Communications – Anastasia Leo, Ludovica Leo
Blog – http://ilbardofoglidiculture.blogspot.it/
Facebook – https://www.facebook.com/Ilbardofoglidiculture?ref=hl

peluso25

Layout 1

Annunci