Tag

Sostieni ARGO – ANNUARIO 2015 al link :https://www.produzionidalbasso.com/project/argo-annuario-2015-poesia-del-nostro-tempo/ cliccando su PRENOTA!

Mediterraneo, Medioriente, Africa. Spagna, Italia, Grecia, Malta, Egitto, Israele, Iraq, Afghanistan, Nigeria, i poeti provenienti da ognuno di questi luoghi prendono posizione raccontandoci le forme di conflitto che contraddistinguono l’area del Mediterraneo, del Medioriente, dell’Africa e dell’Europa in cui vivono la loro quotidianità.

L’Annuario 2015 è un’opera unica nel suo genere, per la varietà di voci che è stata capace di raccogliere e la volontà di tradurre in italiano autori quasi del tutto assenti dal nostro panorama editoriale.

Crisi economica, processi migratori, guerra, marginalità. Gli autori contenuti in questo annuario dedicano le loro riflessioni e le loro testimonianze alle realtà sociali nella quali operano.

Sullo sfondo di questo lavoro troviamo i fatti di Parigi, l’istituzione del califfato, le disuguaglianze economiche sempre più acute, e in termini generali, la globalizzazione, i cui benefici riguardano solo una ristretta élite, i capitalisti nomadi.

⁂⁂⁂

POESIA

Italia – Mario Benedetti, Carlo Bordini, Cinzia Demi, Luigi Di Ruscio, Francesco Di Stefano, Roberta Durante, Paolo Gagliardi, Annalisa Teodorani e Massimo Zamboni

Turchia – Adnan Özer e Müesser Yeniay

Nigeria – Chijioke Amu Nnadi

Egitto – Youssef Rakha

Grecia – Katerina Anghelaki Rooke, Yiorgos Chouliaras, Stamatis Polenakis, Hatto Fischer

Israele – Hilà Lahav

Malta – Adrian Grima

Spagna – Julio Llamazeres

Iraq – Dunya Mikhail

⁂⁂⁂

A cura di

Sebastiano Aglieco, Luca Benassi, Emilio Giacomo Berrocal, Marco Bini, Maria Borio, Marco Borroni, Domenico Brancale, Elena Chiti, Manuel Cohen, Paolo Collo, Valerio Cuccaroni,Matteo Danieli, Tommaso Di Dio, Fabrizio Foschini, Laura Garavaglia, Alessandra Giappi,Pietro Gibellini, Biagio Guerrera, Francesca Lazzarin, Franca Mancinelli, Alessandro Mistrorigo, Giuseppe Nava, Fabio Orecchini, Borhan Osman, Davide Passoni, Rossella Renzi, Salvatore Ritrovato, Lidia Riviello, Silvia Rosa, Luis Miguel Selvelli, Christian Sinicco, Gabriele Stera, Francesco Terzago.

Questa pubblicazione presenta le opinioni di alcuni tra i più significativi poeti contemporanei italiani, contiene recensioni che riguardano opere in italiano e dialetto e riflessioni riguardanti il rapporto che intercorre tra oralità e scrittura.

Si intende così restituire spazio alla parola poetica, portarla nuovamente a dialogare con il pubblico, favorendo anche le traduzioni e le relazioni culturali tra i popoli. L’annuario verrà presentato in un tour nazionale di letture pubbliche.

Annunci