Tag

, ,

Venerdì 23 ottobre, alle 19:30, al Fondo Verri, in via Santa Maria del Paradiso a Lecce (pressi Chiesa del Rosario – Porta Rudiae)

Domenica 25 ottobre, ore 19:30, Arci Club Gallery – Piazza Indipendenza 28, Aradeo (LE)

Doppia presentazione di “Sempre stata, un mese ad Aliano” reading audiopoetico per i testi e la voce di Maira Marzioni per le musiche di Enrico Stefanelli. La sonorizzazione e il montaggio audio a cura di Meditfilm, con la partecipazione di Tommaso Faggiano alla tastiera e synth, l’assistenza tecnica è di Corrado D’Elia
“Sempre stata” è anche un libro – interamente autoprodotto, curato dalla autrice nella redazione e nella composizione della grafica di copertina. La plaquette raccoglie “frammenti di paese, frutto di un mese di residenza artistica ad Aliano, paese in provincia di Matera, luogo dell’esilio di Carlo Levi. Il tema del progetto di scrittura era: “Percezioni e paesologia”.
Dopo la prima fase di raccolta e redazione dei testi in una sorta di quaderno di viaggio, il progetto è andato arricchendosi di nuovi apporti, fino alla costruzione di una piccola produzione dal vivo.
L’idea è fornire a chi ascolta la possibilità di entrare in maniera complessa nel racconto di un luogo attraverso più piani narrativi, aggiungendo una sorta di metadiscorso sul come si fa, cosa significa e cosa produce il raccontare un paese.
Per farlo è stato aggiunta alla struttura del reading “classico” che porta attraverso una prosa poetica nella “panci”a del paese, alcune lettere sonorizzate che raccontano il processo creativo di entrata e uscita nel genius loci, l’anima del luogo.
Il montaggio finale delle voci e dei suoni è stato possibili grazie alla collaborazione con Meditfilm e ai suoni di Enrico Stefanelli e Tommaso Faggiano.

 

Annunci