Tag

, ,

Centro Civico San Rocco -Via G.D’Annunzio 35 -Monza
Ingresso libero
INTERCULTURA con POETI CONTEMPORANEI di MONZA e BRIANZA

4 – Dicembre ore 21 con NICOLA FRANGIONE

presenta: “LA VOCE in MOVIMENTO e TRASVERSALITA’ VIDEO-SONORE” musiche di MATTEO D’ACHILLE

Nicola Frangione nato a Forenza (PZ) nel 1953. Vive e lavora a Monza. Dal 1972 artista interdisciplinare di varie tecniche artistiche: arti visive, audio art e poesia sonora, video-art e poesia visiva. Ha pubblicato e prodotto edizioni di libri-d’arte, libri-oggetto: Dal 1975 rivista di poesia “Armadio e Officina”.- 1977 il libro “Osservazioni critiche sulla funzione del nervo ottico nella semiotica dell’arte”.-1979 il libro “The relativity of language as the enigma of art”-. 1980 “Zen and Art” e “Snapshot”.-1987 “Madame et Theatre”-. Dal 1987 al 1995 ha diretto con Luigi Bianco la rivista di dinamiche culturali “Harta” e Osaon spazio artistico multimediale di Milano.- Dal 1996 dirige le edizioni “Harta Performing” sulla Performance Art e Action Poetry. Per la sua ricerca musicale e Poesia-Sonora ha pubblicato dischi e cd:“Mail Music” (LP,1983).“ItalicEnvironments”(LP,1985).“Radio Art”(CD,1997).“Rapporti orali e trasversalità sonore”(CD,1999). Trasmessi da radio nazionali in: Olanda, Svezia, Spagna, Polonia, Germania,USA, Giappone, Canada e da RAI uno e RAI tre in Italia. Con Video-Poesia Trasmessi in rassegne e programmi televisivi dal 1985 al 2003:Film Maker di Milano. U-TAPE Centro Video di Ferrara. Video Festival di Tokio. Art video-festival di Stoccolma. CMU di Madrid. Festival Arnhem in Olanda. Tele+3 Italia ecc. Con Performance Art e Action Poetry partecipa a numerose rassegne e festival internazionali. Dal 2003 Direttore Artistico del Festival Internazionale (annuale) “ART-ACTION” Con il Comune di Monza.

Info: www.nicolafrangione.it       www.hartaperformingmonza.it       frangionenicola2@gmail.com

 

Matteo D’Achille nato a Monza nel 1990. Sin dalla prima infanzia mostra interesse per la musica ed inizia a studiare pianoforte classico con la professoressa Tiziana Torti. Consegue l’abilitazione all’insegnamento del solfeggio presso il Conservatorio “F.A.Bonporti” di Riva del Garda, con succeso l’esame di compimento inferiore in pianoforte classico. Nel 2009 consegue la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico P.Frisi di Monza (82/100) si iscrive al corso di laurea in Fisica presso la facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università Studi di Milano; consegue la laurea nell’ottobre 2012 con uno studio sull’equazione di Schroedinger con relatore prof. Luca Molinari (110/110). Nel maggio 2014 è tra i fondatori dell’associazione culturale “Albatros” di cui diventa il presidente; nel luglio 1014 partecipa alla scuola estiva di Fisica Matematica “Mathematical Physics, Analysis and Stochastics” presso Heidelberg, nel Baden-Wurttemberg in Germania, organizza dall’Università Ruorecht Karls di Heidelberg e dalla Associazione Internazionale di Fisica Matematica. Attualmente studia per laurea magistrale nel curriculum

di Fisica Teorica, indirizzo meccanica statistica presso il dipartimento di Fisica Università Statale di Milano.Come musicista esegue varie esecuzioni Live al pianoforte in varie manifestazioni artistiche e di musica, e continuando un continuo perfezionamento per nuovi progetti e manifestazioni.

Info: www.culturalbatros.org     matteopietro.dachille@studenti.unimi.it

Annunci