Tag

, , , ,

Associazione Culturale EUREKA

EUREKA edizioni

 

Quarta pubblicazione della collana CentodAutore:

OnDevaStar di Antonino Contiliano

 

L’Associazione Culturale EUREKA di Corato (Bari) propone la quarta pubblicazione nella collana “CentodAutore”, curata da Rossana Bucci e Oronzo Liuzzi: la nuova raccolta poetica di Antonino Contiliano, “OnDevaStar”, con la formula rappresentativa ed esclusiva: 100 esemplari in piccolo formato, numerati, firmati e personalizzati da interventi diretti degli autori con un loro segno distintivo di originalità che rende il libro un connubio unico di poesia e di arte.

Dalla nota introduttiva di Stefano Lanuzza: “Variando fra tecniche sperimentali di scrittura e impegno sociopolitico, fra verso, pensiero e ideologia, tra guizzi furiosi di erotismo sliricizzato e amari abbandoni, Contiliano non si sottrae alla contraddizione tra l’essere poeta e, in termini non antagonistici, anche filosofo dedito a speculazioni marxiste e psicanalitiche.”

*

Contiliano Antonino è nato Marsala (1942). È laureato in Pedagogia (Università di Palermo). È stato redattore della rivista “Impegno80” e “Spiragli”. Ha fatto parte del movimento poetico che, tra gli anni Sessanta e Ottanta del secolo scorso, operò in Sicilia e si qualificò come Antigruppo siciliano. Negli anni Ottanta ha fatto parte del Comitato organizzatore degli “Incontri fra i popoli del Mediterraneo”. Il convegno che, curato dal poeta Rolando Certa, ogni due anni si teneva a Mazara del Vallo.

Ha pubblicato (poesia): Il flauto del fauno  (Impegno80-Coop.Antigruppo, 1981), Il profumo della terra  (Impegno80-Coop.Antigruppo, 1983), Gli albedi del sole  (ILA Palma, 1988), Exilul utopiei  (Europa, Craiova, 1990), L’utopia di Hannah Arendt  (Laboratorio delle arti, 1991), La contingenza/Lo stupore del tempo  (Laboratorio delle arti, 1995), Kairós desdichado  (Promopress, 1998; 2° ristampa www.vicoacitillo.it, 2003), La Soglia dell’esilio (Prova d’Autore, 2000), Terminali e Muquenti/Paradossi  (Promopress, 2005; www.vicoacitillo.it, 2005), Tempo spaginato / Chi-asmo  (Polistampa, 2007), Il tempo del poeta  (a cura di Emilio Piccolo; Centro di Cultura “Acerra Nostra” onlus, 2009), Ero(s)diade / La binaria dell’asiento ( COLLETTIVO R / ATAHUALPA, Firenze, 2010).

Come coautore e “sine nomine” ha pubblicato: Compagni di strada caminando  (Edizioni Riccardi, 2003; 2° ristampa www.vicoacitillo.it, 2005), Marcha Hacker/Risata cyberfreak  (Promopress, 2005; 2° ristampa www.vicoacitillo.it, 2005), ’Elmotell blues (Navarra Editore, 2007), Noi Rebeldía 2010, “We are winning wing” (a cura di Antonino Contiliano) e Noi Rebeldía 2014, “L’ora zero” (a cura di Antonino Contiliano), CFR, Piateda, 2012 e 2014.

*

Antonino Contiliano
OnDevaStar

100 esemplari numerati con interventi manuali dell’autore
CentodAutore
a cura di
Rossana Bucci e Oronzo Liuzzi
EUREKA Edizioni

Associazione Culturale EUREKA
Via T. Tasso, 30 – 70033 Corato (BA)
e-mail: eureka.corato@gmail.com

Annunci