Tag

Associazione Culturale EUREKA
EUREKA edizioni

Quinta pubblicazione della collana CentodAutore:
Sui crespi marosi di Giorgio Moio

L’Associazione Culturale EUREKA di Corato (Bari) propone la quinta pubblicazione nella collana “CentodAutore”, curata da Rossana Bucci e Oronzo Liuzzi: la nuova raccolta poetica di Giorgio Moio, “Sui crespi marosi”, con la formula rappresentativa ed esclusiva: 100 esemplari in piccolo formato, numerati, firmati e personalizzati da interventi diretti degli autori con un loro segno distintivo di originalità che rende il libro un connubio unico di poesia e di arte.

Dalla nota introduttiva di Francesco Muzzioli: “Il procedimento fondante del testo di Moio, lo si scopre procedendo, non è semplicemente il verso monoverbale, quanto piuttosto il lavoro anagrammatico. Con esso la stessa unità lessicale viene ripresa per essere manipolata e stravolta, come passata attraverso le scosse di un bussolotto da dadi, dal quale esce rimescolata al punto da finire fuori della significazione.”

*

Giorgio Moio, poeta, con incursioni nella critica letteraria, nasce a Quarto (NA) il 25.5.1959. Già redattore di «Altri Termini», «Oltranza» (di quest’ultima è anche tra i fondatori) e direttore editoriale delle Edizioni Riccardi, nel ‘98, anno in cui inizia a partecipare a mostre collettive di poesia visuale (una sessantina fino ad oggi), fonda e dirige, per la suddetta Casa Editrice, la rivista «Risvolti», giunta al suo 21° numero. Pubblica le seguenti raccolte di poesia: Scritture d’attesa (1989); Sabbie mobili (1996); Work in progress (1997); Oltre la soglia del dolore (1999); L’uomo dagli occhi rosa, con C. Bugli (2000); Un vibrato continuo (2002) e Libro d’artista n. 33, (2002), con L. Caruso; Parodie marine (2003); Con occhio allegorico (comprende anche Parodie marine, 2005 – finalista Premio Feronia-Città di Fiano 2006); La fiera degl’inganni (2008); Elaborando il tempo (aforismi – 2011); Per mutazioni (e-book –, 2014); Dove la terra trema, con P. Della Ragione (prosa – 2015); Tra impegno e fuga (saggistica – id.). Con le Ed. Riccardi ha anche pubblicato una specie di romanzo, La finestra (2004). Presente in volumi collettanei, antologie e cataloghi d’arte, ha curato e partecipato ad eventi culturali, letture di poesia, mostre.

 

*

Giorgio Moio
Sui crespi marosi

100 esemplari numerati con interventi manuali dell’autore

CentodAutore
a cura di
Rossana Bucci e Oronzo Liuzzi
EUREKA Edizioni

Associazione Culturale EUREKA
Via T. Tasso, 30 – 70033 Corato (BA)
e-mail: eureka.corato@gmail.com

Annunci