Tag

EX.IT – MATERIALI FUORI CONTESTO
Rassegna internazionale di scritture di ricerca

III edizione
Con il patrocinio del COMUNE DI ALBINEA

20-21-22 maggio 2016
Materiali sonori, visite guidate, riscrizioni di mondo, prove d’ascolto, dialoghi e proiezioni tra fotografia e scrittura, reading.

a cura di Mariangela Guatteri e Giulio Marzaioli con la collaborazione di Luca Rizzatello e Una modesta proposta

curatori dei progetti: Giulio Marzaioli, Andrea Inglese & Gianluca Codeghini, Pietro D’Agostino & Massimiliano Manganelli, Simona Menicocci & Fabio Teti.

Intervengono inoltre: Maurizio G. De Bonis, Luigi Magno, Antonio Loreto.

§

EX_IT è un tentativo di esistenza – tanto degli autori quanto dei loro artefatti – basato sulla collaborazione e lo scambio. È una sottrazione intraprendente, come scrive il filosofo Paolo Virno parlando dell’ex_it, dell’esodo, nel volume che sarà presentato in questa edizione 2016.

EX_IT è un ambiente costituito di progetti, incontri, dialoghi e, soprattutto, intelligenze relazionali. A maggio porterà con sé, per metterla in circolo, l’energia (e la buona fatica) di progetti concretizzati nell’arco del 2015. Si tratta di idee messe in azione dagli autori che hanno via via partecipato alle precedenti edizioni di EX_IT e alle varie iniziative collegate.

Chi sarà presente a questa rassegna potrà incontrare una varietà di proposte di scrittura e traduzione: materiali sonori fatti di elettronica e scrittura poetica (Alessandra Greco & Luca Rizzatello); un percorso di riscritture e ritraduzioni, djset e azione poetica (Andrea Inglese & Gianluca Codeghini); proiezioni di fotografie che arrivano dalla scrittura – come dire da un linguaggio a un altro, da un gesto di scrittura a un gesto fotografico – (Pietro D’Agostino & Massimiliano Manganelli); letture, dialoghi e interventi critici, materiali di laboratorio (Simona Menicocci & Fabio Teti) e una visita guidata alla collezione di una galleria (Giulio Marzaioli).

Inoltre, tanti libri: quelli pubblicati dalla colornese Tielleci per Benway Series, quelli degli autori “exitiani” e i volumi selezionati da Giovanni Spadaccini della libreria reggiana Libri risorti: letteratura, poesia e saggistica del novecento. Prime edizioni, curiosità e rarità.

Concluderà la rassegna la tavola rotonda itinerante Una modesta proposta che propone un dialogo intorno al volume di materiali critici «Ex.it 2014», recentemente pubblicato da Tielleci. A partire dal libro, Antonio Loreto e Massimiliano Manganelli coordinano una discussione che possa tracciare linee di proseguimento delle riflessioni avviate. Introducono Luca Rizzatello (per le edizioni Prufrock spa), Mariangela Guatteri e Giulio Marzaioli (per Benway Series).

§

PROGRAMMA

DA VENERDÌ 20 MAGGIO in apertura di ciascuna giornata d’incontro
Couplets materiali sonori
di Alessandra Greco [testi e voce] e Luca Rizzatello [elettronica]

DA SABATO 21 MAGGIO
Tavolo di Libri risorti
Giovanni Spadaccini propone i libri e i Fogli Benway, i 2 volumi (Ex.it 2013 e 2014), i libri che gli autori vorranno proporre, oltre una selezione di letteratura, poesia e saggistica del novecento. Prime edizioni, curiosità e rarità.

VENERDÌ 20 MAGGIO
ore 16,30
Visita guidata alle stanze di OT Gallery
a cura di Giulio Marzaioli

ore 18,00
Riscrizioni di mondo
composizione per djset e azione poetica a cura di Andrea Inglese e Gianluca Codeghini
con la partecipazione di Alessandra Cava

SABATO 21 MAGGIO
ore 10,30
Tra scrittura e fotografia. Alcune ipotesi
a cura di Pietro D’Agostino e Massimiliano Manganelli
intervengono Maurizio G. De Bonis e Luigi Magno.

ore 15,30
Prove d’ascolto. Scritture divergenti
Resoconti, materiali, dialoghi e letture
a cura di Simona Menicocci e Fabio Teti

DOMENICA 22 MAGGIO
ore 10,30
Ex.it 2014. Materiali critici fuori contesto.
Una modesta proposta: Il libro e dintorni.
Coordinano la discussione Antonio Loreto e Massimiliano Manganelli

EX.IT – MATERIALI FUORI CONTESTO
Biblioteca Comunale “Pablo Neruda”
Via Morandi, 9 – Albinea (Reggio Emilia)

venerdì 20/05 dalle 16.30
sabato 21/05 dalle 10.30 alle 19.00
domenica 22/05 dalle 10.30 alle 13.00

Annunci